SALUTO DI FINE ANNO SCOLASTICO DELLA DIRIGENTE SCOLASTICA

Saluto Dirigente scolastica

La fine di quest’anno scolastico rappresenta il termine di un’esperienza particolare, nata dall’intreccio di nuovi incontri, nuove conoscenze, nuove esperienze formative e relazionali.

La complessità nella gestione dell’Istituto non ha mai scoraggiato lo svolgimento delle molteplici attività didattiche e delle molteplici iniziative e dei numerosi progetti messi in campo, per offrire il massimo beneficio ai nostri alunni, con un lavoro quotidiano di raccordo tra tutte le componenti, dove l’attenzione alla qualità dell’offerta formativa e alla globalità dell’istituzione non è andata a discapito di un’identica attenzione anche al singolo elemento di cui essa si compone.
A volte abbiamo incontrato ostacoli e problemi, ma le difficoltà, e qualche volta le diffidenze e le resistenze, sono insite in tutti i processi che mirano al miglioramento, al cambiamento, alla rivisitazione dei processi formativi e degli assetti organizzativi e lavorativi. Tutto ciò esiste effettivamente e bisogna tenerne conto per un confronto aperto, in una prospettiva dialettica e costruttiva, così come è impensabile, se non impossibile ricercare a tutti i costi la piena e totale condivisione che potrebbe significare, per certi versi, mancanza di dialogo  e di confronto.
La mia gratitudine va a tutti coloro i quali hanno concorso e concorrono alla crescita della comunità scolastica e professionale e partecipano attivamente alla vita della scuola; a coloro che, a vario modo, hanno lavorato costantemente per il perseguimento di un’effettiva crescita della nostra comunità che da solo un anno si è stretta attorno a me. Abbiamo raccolto i frutti di un intenso periodo durante il quale tutti ci siamo messi in gioco affrontando nuove esperienze: i docenti “storici”, i nuovi arrivati, i docenti neoassunti in anno di prova, il personale amministrativo, il personale collaboratore scolastico, le famiglie, gli alunni.

L’appartenere ad un Istituto complesso per logistica, contesto, struttura ci ha dato modo di misurarci con i nostri limiti, ci ha messo tutti alla prova costantemente, ma nel contempo ci ha donato la consapevolezza che con il lavoro di squadra gli obiettivi si raggiungono e questa certezza ci darà uno slancio maggiore per affrontare con energia il prossimo anno scolastico. Siamo riusciti a fare squadra contribuendo ciascuno per il proprio ambito al raggiungimento della mission della scuola.

Il nostro Istituto ha accolto ben 12 docenti neoassunti e con loro abbiamo intrapreso un percorso di accompagnamento, di supporto e di confronto lungo tutto l’anno scolastico: alcuni ci lasceranno, altri proseguiranno con noi il loro percorso professionale.

A tutti loro va il mio riconoscimento per essersi dimostrati forza insostituibile per il loro contributo alla formazione di cittadini consapevoli e socialmente integrati e per aver saputo interpretare la dimensione educativa e formativa dell’insegnamento. Abbiamo condiviso momenti formativi e strettamente professionali, ma anche momenti di socialità e allegria.

Ringrazio in particolare la DSGA che tanto ha contribuito a supportare il cambiamento e a tutto il personale non docente, allo staff di Dirigenza (Collaboratrici, FF.SS. , etc) , tutti loro hanno dato il loro apporto molto prezioso alla crescita della Nostra scuola ed un supporto indispensabile allo svolgimento del mio ruolo.

Un ringraziamento a tutti i genitori, e in particolare alla componente impegnata nel Consiglio d’Istituto, per lo spirito di collaborazione, per la partecipazione e il grande senso civico dimostrato.
Un ringraziamento ai rappresentanti degli EE.LL., alle Forze dell’Ordine e alle associazioni culturali, presenti nel territorio, per il contributo offerto alla scuola.
Rivolgo poi un saluto a tutti gli studenti delle classi terze di secondaria di I grado che ci lasciano ai quali auguro di innamorarsi del sapere e di assaporare le bellezze della vita. A tutti gli altri alunni, grandi e piccini mando un affettuoso arrivederci a settembre, per proseguire insieme il nostro comune cammino di crescita.

Anna Bonarrigo

SI CONDIVIDONO LE FOTO DI ALCUNI MOMENTI CONCLUSIVI DELL’A.S.

Valutazione dei docenti neoassunti per il superamento dell’anno di prova 2023/24

PRANZO DI FINE ANNO

PENSIONAMENTO DELLE COLLABORATRICI SCOLASTICHE