Recital Asterix e Obelix-anno zero

Laboratorio teatrale

La compagnia teatrale della classe 5^ primaria Pianoconte, il 5 giugno scorso, ha messo in scena “Asterix ed Obelix anno zero”, un recital ambientato a Gerusalemme nell’anno zero. L’evento ha concluso le attività del Percorso del laboratorio teatrale finanziato dal PNRR che ha coinvolto gli alunni in attività di drammatizzazione e messa in scena di uno spettacolo coinvolgente.

I ragazzi hanno sperimentato tutte le forme espressive, canto, ballo, recitazione, dando prova di possedere un vero talento.

Dal primo all’ultimo tutti, guidati abilmente dalla maestra Gabriella Foti, hanno contribuito ad intrattenere la folta platea del Palacongressi di Lipari, che ha avuto modo di apprezzarne il talento.

Nonostante il progetto sia durato solo 30 ore, i ragazzi hanno dato il meglio di se stessi, dimostrando l’alto valore formativo del teatro a scuola: mezzo privilegiato per esercitare coesione di gruppo, tolleranza, rispetto dell’altro, ma anche maggior conoscenza di se stessi nel valutare le proprie potenzialità ed i propri limiti, oltre che un mezzo giocoso per ampliare la conoscenza di persone, luoghi, tempi diversi da noi.

Hanno partecipato anche gli alunni delle classi 3^ e 4^della Primaria di Pianoconte, i quali si sono esibiti recitando poesie sulla pace.

Lo spettacolo è stato arricchito dall’esibizione del gruppo delle majorette dell’Asd Twirling di Lipari tra la prima e la seconda parte.

Sulle battute del recital i ragazzi hanno inviato a tutti noi, seguendo il copione imbastito dall’esperto Davide Mollica, un messaggio chiaro ed inequivocabile: è fondamentale diffondere un messaggio di pace, nell’anno zero come oggi, perchè la prevaricazione dell’uomo sul proprio fratello è sempre attuale.

I giovani sono il nostro futuro ed aiutarli ad apprendere i valori della solidarietà, dell’amicizia tra gli uomini al di sopra di tutte le differenze, ci dà speranza di un mondo migliore.

La Dirigente scolastica ha apprezzato molto il lavoro svolto, realizzato grazie alla sinergia delle forze messe insieme tra scuola e famiglie, e si auspica di poter continuare a promuovere il progetto teatro anche il prossimo anno scolastico.