IL GIOCO DEL TEATRO
Grande partecipazione di pubblico per lo spettacolo finale del Laboratorio teatrale che ha coinvolto gli alunni e le alunne della scuola secondaria di I grado del Plesso S. Lucia del nostro Istituto.
Grazie alla regia della Prof.ssa Marcella Di Benedetto e alla collaborazione della prof.ssa Elisa Vitale, della prof.ssa Daidone Cristina e del Prof. Rocco Certo gli alunni coinvolti hanno potuto sperimentare l’alto valore formativo del percorso compiuto.
“Il gioco del teatro”, nelle due rappresentazioni dei giorni 23 e 24 maggio, ha messo in evidenza come il teatro sia uno strumento comunicativo di grande efficacia che ha coinvolto emotivamente gli spettatori grazie all’abilità dei ragazzi e delle ragazze. Utilizzando tutti i mezzi espressivi quali drammatizzazione, musica, canto e ballo, i protagonisti hanno dimostrato di essere in grado di superare le criticità tipiche della loro età come la timidezza, l’insicurezza, la difficoltà ad esprimersi e comunicare.
Oltre al talento il progetto ha rafforzato la capacità di lavorare in gruppo, di ascoltarsi a vicenda, di assumere, grazie alla fantasia, altri ruoli che li hanno condotti alla scoperta di sé stessi e degli altri.
L’esperienza è stata fortemente formativa e si auspica di poter proseguire nel percorso intrapreso anche il prossimo anno scolastico.
I link alla pagina facebook:
https://www.facebook.com/share/p/2ZerQYyNckHjSaA5/
https://www.facebook.com/share/p/kiUMoKvYykXSadv6/
0