Ricerca

Francesca Maccani dialoga con gli studenti del Comprensivo S. Lucia sul romanzo “Agata del vento”

Grande successo dell'iniziativa formativa "Lettura sotto l'ombrellone" che si conclude con l'incontro con l'autrice

Utente MEIC81700D-psc

da Meic81700d-psc

0

L’incontro con l’autrice di “Agata del vento” Francesca Maccani, svoltosi lo scorso 27 settembre presso l’aula Magna del plesso S. Lucia,

ha offerto ai nostri ragazzi l’opportunità di sentire dalla voce diretta di chi ha creato, parola dopo parola, un romanzo ricco di immagini evocative, di storie tessute su trame cangianti, intrise ora di magia ora di mito ora di credenze ancestrali ora di attualità. L’aula Magna ha ospitato anche gli studenti del Majorana che hanno dialogato con l’autrice.

Grazie all’accordo di rete con l’ Istituto Majorana di Milazzo i nostri ragazzi hanno avuto la possibilità di sperimentare un momento formativo di continuità tra due anni scolastici con l’obiettivo di stimolare la lettura come strumento di crescita personale anche al di fuori delle lezioni scolastiche. Attraverso l’iniziativa ” Lettura sotto l’ombrellone” si è portato avanti un progetto didattico che si colloca nell’ambito delle attività di outdoor education, promuovendo l’apprendimento e la crescita culturale in contesti naturali, all’aperto. Il progetto, ha accompagnato i nostri studenti in un percorso che lega letteratura, scoperta territoriale e interazione sociale. La lettura del libro li ha attratti dentro la storia, facendo rivivere i loro luoghi in chiave simbolica ed evocativa: ripercorrere le strade, i vicoli, i porti, le spiagge di Lipari attraverso il racconto della storia di Agata, pescatrice dell’isola con un dono speciale, ha saldato il legame con il territorio, con le proprie radici, con la memoria del passato. Nel romanzo non è mancato il riferimento alle tematiche attuali, quelle che toccano più da vicino i ragazzi quali l’adolescenza, l’amore, i rapporti genitori-figli, il ruolo sociale della donna, il femminicidio.

Quest’iniziativa ha permesso agli studenti di vivere un’esperienza immersiva, in cui la narrativa letteraria ha preso vita attraverso l’interazione con l’autrice e l’esplorazione diretta dei luoghi del romanzo.

Gli studenti, molto coinvolti grazie al lavoro preparatorio svolto dai docenti di Lettere, hanno dialogato con l’autrice che ha risposto a tutte le loro domande, in un clima di cordialità e amicizia. Non è mancato il momento della dedica che l’autrice ha personalizzato per ciascuno dei partecipanti.

Tutti si sono mostrati entusiasti ed interessati.

Seguiranno numerose altre iniziative lungo il presente anno scolastico che offriranno ai nostri studenti nuove opportunità di crescita personale e culturale.