Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
La nostra scuola è quotidianamente impegnata nella promozione di attività volte al superamento dei pregiudizi, al contrasto di ogni forma di discriminazione, con l’obiettivo di educare i nostri ragazzi alla cultura del rispetto, ma in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne i ragazzi sono stati coinvolti in modo molto più ampio in attività di riflessione sulla tematica della violenza di genere.
La scuola primaria di ogni plesso ha proposto spazi didattici di approfondimento e di sensibilizzazione al problema.
Nella giornata del 25 novembre la scuola secondaria del plesso di Canneto e il giorno 26 novembre nel plesso S. Lucia ,sono stati impegnati in attività di sensibilizzazione sulla tematica.
Presso il plesso Santa Lucia, grazie anche all’intervento del Rotaract, giovani volontarie hanno parlato ai ragazzi stimolandoli, attraverso il confronto e proponendo loro materiale di approfondimento, alla riflessione sulla violenza di genere.
Al termine della mattinata gli alunni hanno presentato uno spettacolo durante il quale, attraverso tutte le forme espressive quali arte, danza, musica, canto e drammatizzazione hanno espresso pensieri e interpretazioni personali sul tema della violenza contro le donne.
La Dirigente scolastica ha sottolineato la gravità del fenomeno, che richiede una vera e propria rivoluzione culturale a partire dalla scuola e ha rivolto un appello ai ragazzi per farsi onda del cambiamento di mentalità e di comportamenti.
Alcuni lavori preparati dai ragazzi:
Link ai post di facebook
https://www.facebook.com/share/p/d8kJJKgZKY3WbvgM/
https://www.facebook.com/share/p/oCJDLk5CEcNptJBh/
https://www.facebook.com/share/p/Ywr7P1zxTy1WYWKg/
https://www.facebook.com/share/jXAyu5j2gEGKQhPB/
0