Ricerca

Celebriamo il cuore blu con gli amici a 4 zampe

I cani di salvataggio dimostrano ai bambini di Lipari e Vulcano azioni di salvataggio in mare

Utente MEIC81700D-psc

da Meic81700d-psc

0

Stamattina si è svolto l’evento “Celebriamo il cuore blu con gli amici a 4 zampe”, in occasione della Giornata mondiale degli oceani che ha visto partecipare i bambini della scuola primaria di tutti i plessi dell’I.C. Liapari S. Lucia.

 

I tre cani di salvataggio della ACS di Palermo, Emma, Otto e Più con i loro conduttori hanno coinvolto i bambini in dimostrazioni di soccorso in mare in azioni sinergiche con la Capitaneria di Porto di Lipari.

Durante l’evento, svoltosi nello specchio di mare antistante la spiaggia di Canneto, è stato dimostrato come si interviene in caso di pericolo di vita in mare: come soccorrere una persona in pericolo con la tecnica del baywatch ovvero il recupero del figurante con il conduttore, il soccorso con la motovedetta della Guardia costiera, il soccorso con la moto d’acqua.

I cani sanno dare tantissimo ed il loro istinto di soccorso è naturale, inoltre è meraviglioso che considerino il salvataggio una sorta di gioco. È stato un successo che ha riempito il cuore dei bambini, entusiasti di vedere i mezzi navali e gli amici a 4 zampe in azione.

 

A ciò si aggiunge che nell’ambito dell’evento il Sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, ha donato alla Capitaneria di Porto, nelle persone del Comandante uscente T.v. De Bellis e del T.v. Fabio Cicero, la Bandiera blu 2024 assegnata alla spiaggia di Canneto in segno di riconoscimento per il primato della sostenibilità ambientale.

A conclusione della mattinata i bambini hanno potuto osservare la  barca a vela d’ epoca della Lega Navale di Lipari con i soci

che hanno interpretato l’ equipaggio dei Pirati, dando informazioni sull’imbarcazione e sulle basilari manovre di navigazione.

La Dirigente scolastica, Anna Bonarrigo, ha apprezzato l’organizzazione curata dall’ins. Mariangela Pastore con la collaborazione dell’Associazione “ Eolo a 4 zampe” e la peculiarità formativa dell’evento che ha donato ai bambini un’occasione per imparare l’importante ruolo svolto dagli animali nel salvataggio delle persone in pericolo di vita in mare.